- Dosi per
- 2kg di cavolo napa
- fermentazione
- circa 1 settimana
Presentazione:
Il Kimchi (김치) è un piatto tradizionale della cucina coreana a base di verdure fermentate, come cavoli Napa, cetrioli o radicchio, insaporito con spezie, aglio, peperoncino e sale.
Le verdure vengono lasciate in salamoia per diversi giorni per consentire la fermentazione, la salamoia contiene peperoncino e spezie che rendono le verdure piccanti. Il processo di fermentazione produce acidità, rendendo il kimchi un alimento salutare ricco di probiotici e vitamine.
Il Kimchi coreano (cavolo cinese fermentato piccante alla coreana) fatto in casa. Un procedimento faticoso però ne vale la pena, MOLTO più buono di quello comprato!
Preparazione:
- Tagliate il cavolo Napa a spicchi, la forma tradizionale, oppure a pezzetti, la forma ready-to-eat, secondo le vostre abitudini in cucina.
- Spargete il sale, preferibilmente senza iodio, su tutte le foglie. Se tagliate il cavolo Napa a pezzetti, separate le foglie accavallate.
- Fate appassire le foglie per circa 2 ore, girandole ogni 30 minuti.
- Frullate tutti gli ingredienti della marinatura e tenetela a parte.
- Unite l’acqua, la farina di riso glutinoso e lo zucchero in una pentolina. Portate il tutto a ebollizione per circa 3 minuti, girando per evitare i grumi. Fatela raffreddare completamente.
- Sciacquate le foglie appassite e strizzatele bene.
- Unite la marinatura, la purea, le verdure tagliate e i peperoncini in polvere.
- Coprite le foglie di cavolo Napa con la marinatura e il kimchi è pronto.
- Sistemate il kimchi in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro e di colore trasparente, lasciatelo in un luogo buio e asciutto per circa 1 settimana o finché non è fermentato.
- Potete conservare il kimchi anche sottovuoto in piccole porzioni, la busta si gonfia quando il kimchi sarà fermentato.
Consiglio:
I tipi più comuni di kimchi coreano sono: Napa: kimchi di cavolo Napa, Baek (kimchi bianco, meno piccante rispetto ad altri tipi), Oi (kimchi di cetriolo), Yangbaechu (kimchi di cavolo verde), Kongnamul (kimchi di fagiolini mungo). Questi sono solo alcuni esempi, poiché esistono molte varietà di kimchi a seconda delle regioni e dei gusti personali.
Il kimchi è un ottimo contorno per il riso,i panini o carne, ed è anche versatile in cucina come base per zuppe e piatti stufati.