Gli gnocchi di riso, noti anche come "nian gao" (年糕) in cinese, anche se nelle varie regioni asiatiche possono avere forme diverse, sono un alimento tradizionale molto popolare nella cucina cinese. Sono fatti a base di farina di riso e hanno una consistenza morbida e leggermente gommosa. Grazie alla loro versatilità, gli gnocchi di riso sono utilizzati in molti piatti, tra cui il più comune è composto da gnocchi di riso saltati in padella.
Gli gnocchi di riso hanno origini nella cucina asiatica, in particolare nella cucina cinese e quella del sud-est asiatico. Sono fatti con farina di riso e acqua e vengono essiccati per creare la loro consistenza rigida e traslucida. Questi gnocchi di riso secchi vengono poi reidratati per almeno 12 ore (o una notte intera) in acqua fredda prima di essere cucinati.
Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta di gnocchi di riso saltati in padella alla cinese, in particolare è caratterizzata da una combinazione di verdure croccanti, come zucchine, carote, funghi meri mu ehr, fiori di zucca e funghi shiitake, che donano al piatto una piacevole consistenza e un sapore ricco.
Questo piatto è facile da preparare, richiede pochi ingredienti e può essere realizzato in soli 20 minuti. Perfetto per una cena veloce e gustosa per due persone. Pronti? Iniziamo!
Gli gnocchi di riso cinesi offrono molte possibilità di preparazione e sono ampiamente utilizzati nella cucina asiatica, per esempio nella zuppa, fritti, nell’Hotpot oppure all’insalata. Sono altamente versatili, quindi potete sperimentare con una varietà di ingredienti, condimenti e tecniche di cottura per adattarli ai vostri gusti personali.
Essendo costituito solo da riso e acqua, gli gnocchi di riso sono perfetti per chi deve seguire una dieta senza glutine oppure per i celiaci.