
La carne alla Char Siu (叉燒肉 si chiama anche la carne barbecue alla cantonese) è un tipo di arrosto di maiale dal sapore dolciastro, grazie alla marinatura a base di miele e di salse orientali, é anche una pietanza iconica della cucina cantonese, amata dal tutto il mondo, dai grandi e dai bambini. Ottima con riso bianco, con la carne alla Char Siu si farciscono anche i panini cotti al vapore più famosi nella cucina Dim Sum a Hong Kong, i Char Siu Bun.
Con questa video-ricetta vi mostriamo come fare la carne alla Char Siu a casa, utilizzando gli ingredienti disponibili nei maggiori mercati di cibi etnici in Italia e online. Non useremo la cottura tradizionale al forno che potrebbe seccare troppo la carne, utilizzeremo la friggitrice per ottenere una laccatura del miele sulla superficie della carne mentre al suo interno rimarrà tenera e succosa.
La salsa Char Siu (叉燒醬 si chiama anche la “Chinese barbecue marinade”) è un prodotto pronto all’uso a base di miele e salsa di barbecue orientale che si trova in tanti mercati di cibi etnici. Fra le marche disponibili in mercato internazionale, la più conosciuta è la “Lee Kum Kee”, che garantisce un risultato ottimale anche per la cucina meno fornita degli ingredienti asiatici.
Nei ristoranti usano spesso del colorante alimentare rosso per dare alla carne un’aspetto più appetitoso. Nella preparazione in casa lo si può omettere.